Torneo dell’Amicizia, è grande festa all’Olimpico

Otto squadre, un migliaio di migranti coinvolti in campo e fuori per la II edizione della manifestazione sportiva promossa da Tre Fontane in collaborazione con Coni Lazio, FIGC e Regione Lazio

Si gioca a pallone, si canta e si balla. Ma, soprattutto, si vive la giornata di sport all’insegna del divertimento, della solidarietà e dell’amicizia. Si è concluso nel migliore dei modi la II edizione del Torneo dell’Amicizia, l’evento sportivo ideato dalla cooperativa sociale Tre Fontane dal Coni Lazio, Figc e Regione Lazio.

Oltre un migliaio di migranti, rifugiati e richiedenti asilo ospiti in 19 centri d’accoglienza laziali, hanno affollato venerdì 9 giugno il manto erboso e le tribune dello Stadio Olimpico alla presenza delle autorità sportive e prefettizie. Se l’anno scorso erano circa un’ottantina i giocatori coinvolti, quest’anno hanno calcato il terreno di gioco oltre duecento atleti suddivisi in otto squadre. E mentre i team lottavano in campo per guadagnarsi l’accesso alla finale, a bordo campo una sessantina di coreografi, musicisti e cantanti animava il pubblico con danze dal ritmo scatenato, brani tipici dei propri Paesi d’origine e spettacoli d’animazione. Perché oltre ai migranti sono stati tantissimi i bambini accorsi alla manifestazione per tifare i propri beniamini.

Il Torneo dell’Amicizia rientra nel progetto più ampio “Sport senza Confini” promosso dal Coni Lazio e finanziato dalla Regione Lazio. È frutto di un protocollo d’intesa CONI – Regione che prevede una serie di eventi nel corso del 2017, finalizzati a favorire lo sport di cittadinanza e l’inclusione sociale.

Dopo i grandi eventi sportivi, l’Olimpico torna dunque ad aprirsi alle iniziative rivolte al sociale e allo sport promozionale. Per chi spera in un futuro nel nostro Paese, ovvero per i circa mille spettatori presenti sugli spalti e per i 200 migranti che si alterneranno in campo, è stata una giornata di educazione alla cittadinanza attiva, mettendo in pratica uno dei percorsi di partecipazione alla vita sociale.

“Per la seconda volta l’Olimpico torna ad aprire le porte ai ragazzi migranti e rifugiati per una giornata di festa, ma soprattutto di straordinaria normalità. Inizia così un percorso che ci vede insieme alla Regione nella promozione dello sport a tutti i livelli”, sono le prime parole di un soddisfatto Riccardo Viola, presidente del Coni Lazio, a pochi minuti dalla fine dell’evento calcistico. Il quale poi aggiunge: “Siamo passati da 80 partecipanti dello scorso anno ai 200 di oggi. È il successo di questo secondo Torneo dell’Amicizia per l’organizzazione del quale vorrei ringraziare la Coni Servizi, la cooperativa sociale Tre Fontane e la FIGC Cr Lazio”.

All’intervento del presidente del Coni Lazio fanno eco le dichiarazioni di Marco Zonnino, presidente di Tre Fontane: “Potremmo commentare in tanti modi e sotto diversi punti di vista questa giornata, ma crediamo che conti molto di più, semplicemente, osservare, guardare, soffermarsi sui volti, i sorrisi, i gesti di spontaneità e allegria dei veri protagonisti dell’iniziativa di oggi. Centinaia di persone di differenti Paesi, culture e tradizioni, costrette a fuggire dalla propria terra e in cerca di rifugio e protezione hanno deciso di partecipare a un evento che, con loro e per loro, si è rivelato un reale momento di solidarietà”.

“Per questo – conclude il responsabile della cooperativa – ringraziamo tutti coloro che a vario titolo hanno deciso di partecipare, quanti hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa; ognuno, con il proprio impegno, ha fatto sì che il Torneo dell’Amicizia divenisse un appuntamento a cui non poter mancare”.

 

Rassegna stampa

http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/06/09/foto/roma_il_torneo_dell_amicizia_allo_stadio_olimpico-167691451/1/#1

http://www.corrieredellosport.it/news/altri-sport/2017/06/08-26893659/coni_lazio_con_sport_senza_confini_allo_stadio_olimpico_venerd_9_giugno_giocano_i_migranti/

http://www.ilmessaggero.it/roma/storie/roma_olimpico_la_seconda_edizione_torneo_amicizia_campo_rifugiati_richiedenti_asilo-2493259.html

TG

http://www.retesole.it/2017/06/09/torneo-dellamicizia-in-campo-rifugiati-e-richiedenti-asilo/

http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-cf41d0f3-eefc-4872-8860-869780cb41ee.html

Agenzie

https://www.youtube.com/watch?v=oLsmKhcIUI8

http://newsgo.it/2017/06/allolimpico-giocano-i-migranti-nel-torneo-dellamicizia/

http://www.sportface.it/calcio/torneo-dellamicizia-e-grande-festa-allolimpico-con-oltre-mille-migranti/195153

Video

http://video.ilmessaggero.it/stadio_olimpico_torneo_amicizia-2493649.html