La nostra mission

Crediamo che il nostro lavoro acquisti valore e importanza quanto più è diretto ad aumentare la dignità e la qualità della vita delle persone a cui si rivolgono i nostri servizi. 

La crescita e lo sviluppo delle nostre attività perderebbero di significato se non fossero la sintesi di opportunità di sviluppo per i nostri operatori e per le persone a cui si rivolgono i nostri servizi.

Il Consorzio e le sue Cooperative sono quotidianamente impegnati nella diffusione di una cultura basata sull’accoglienza e la solidarietà, la partecipazione e la condivisione, l’accettazione e non discriminazione delle fragilità e delle diversità, con l’obiettivo di migliorare l’esercizio delle libertà fondamentali di ogni persona e rimuovere gli ostacoli per l’accesso alle cure e all’assistenza in caso di bisogno.

Questa finalità ci accompagna nell’accoglienza, educazione, reinserimento, assistenza e cura di persone malate, disabili, anziane, migranti richiedenti asilo o rifugiati, persone in stato di indigenza o vittime di persecuzione, bambini e ragazzi, anche a rischio di devianza.

Per realizzare tale obiettivo abbiamo scelto la forma della cooperativa senza scopo di lucro perché possiede le caratteristiche adeguate per:

  • Porre al centro dell’azione la persona accolta o assistita.
  • Valorizzare un metodo partecipativo agli obiettivi aziendali.
  • Valorizzare sul piano culturale, sociale, professionale e occupazionale i soggetti con svantaggio sociale, disabilità motoria e/o mentale e tutte le persone che vengono discriminate e/o escluse dal mercato del lavoro e dai diritti di cittadinanza.
  • Lottare contro le povertà al di là della logica del mero assistenzialismo o di un inserimento sociale fine a se stesso, ma seguendo piuttosto una metodologia innovativa e partecipata che si basi su servizi “a misura d’uomo” e incoraggi le risorse personali e le inclinazioni di ogni singolo, motivandolo ad essere il protagonista di un percorso personalizzato di uscita dall’emarginazione attraverso la valorizzazione delle risorse locali.
  • Creare opportunità di lavoro e di cambiamento sociale ad ampio raggio.
  • Favorire la crescita professionale dei propri soci e collaboratori, prestando attenzione ai bisogni della formazione, al benessere e alle motivazioni personali, all’interno dei processi di condivisione degli obiettivi, dei principi statutari e delle metodologie d’intervento.